Blog — 28 Luglio 2012

Terremoto, sbloccati sei miliardi. La soddisfazione di Errani

http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2012/07/28/news/terremoto-sbloccati-sei-miliardi-la-soddisfazione-di-errani-1.5468025

Il contributo per danni e imprese colpite ha ottenuto l’ok in commissione Senato. «Adesso inizia la ricostruzione»

Ok in commissione al Senato all’emendamento sul contributo di 6 miliardi di euro per danni a case e imprese colpite dal terremoto. Esulta il commissario per la ricostruzione e presidente dell’Emilia-Romagna Vasco Errani. “L’approvazione dell’emendamento che comprende gli annunciati 6 miliardi per i cittadini e per le imprese da parte della commissione parlamentare del Senato rappresenta un risultato di grande rilevanza al quale abbiamo lavorato assieme alle istituzioni locali con determinazione in queste ultime settimane”. Con l’ok della commissione di Palazzo Madama, scrive ancora Errani in una nota della Regione, “si pongono le condizioni per una scelta decisiva a favore delle popolazioni e dei territori colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio scorsi”. Il riferimento Š ovviamente alle risorse ma anche “alla necessaria semplificazione delle procedure, che ora diventa una cosa concreta e praticabile a partire dal 2013”. Coi 6 miliardi sbloccati ora “sarà possibile riconoscere ai cittadini il contributo per i danneggiamenti subiti alle abitazioni e alle imprese per i danni alle strutture e ai macchinari, senza alcun onere aggiuntivo e senza appesantimenti burocratici”. Ai 6 miliardi, spiega ancora Errani, si aggiungono altri 75 milioni di euro in tre anni derivanti dai risparmi del Senato, “che saranno destinati alla ricostruzione dei beni culturali e delle scuole”. Un altro emendamento, inoltre, “dà la possibilità ai Comuni colpiti di assumere con contratti di lavoro flessibile 170 unità di personale senza alcun onere aggiuntivo per i Comuni e fuori dai vincoli del pattodi stabilità, per consentire loro di svolgere più celermente il lavoro necessario”.
Tutti elementi “positivi” secondo il governatore, “che vanno apprezzati e che possono accelerare la ricostruzione delle nostre abitazioni, delle nostre imprese, del patrimonio artistico e dei luoghi di culto, delle nostre comunità”. Di qui il grazie a Governo e Parlamento, aspettando “con fiducia” l’approvazione definitiva prima del Senato e poi della Camera. “Assieme al Governo, ai gruppi parlamentari e alle istituzioni locali proseguiremo in un attento lavoro di verifica degli strumenti che rendono possibile la ripresa, proseguendo fin da subito e senza sosta l’impegno che salda la fase dell’emergenza con la fase della ricostruzione”.

28 luglio 2012

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *