Blog — 06 Maggio 2014

Quando la Poesia unisce l’Europa. Dal 22 al 26 Maggio 2014 la 7° edizione del Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno.

di Valeria Marzoli

Francoforte sul Meno, città di Goethe e polo fieristico internazionale, soddisfa tutti i più importanti requisiti per ospitare manifestazioni con ospiti di fama mondiale. Su questa base è nato il Festival della Poesia Europea diventato in pochi anni un punto di riferimento culturale che va a completare l’offerta del “Maggio poetico francofortese”.

Il valore di questa scelta fu chiaro fin dalla prima edizione svoltasi nella “Plenar Saol” del Römer, il 24 maggio 2008 tra un tripudio di fiori, bandiere europee, musica della Kammeroper e discorsi ufficiali e poeti generosi che partecipando consentirono di far conoscere al pubblico e agli operatori dell’editoria presenti sul mercato europeo le loro opere.

E veniamo ai poeti. Titos Patrikios, decano dei poeti greci e presidente del Comitato del Festival, è presente anche in questa edizione. Con lui partecipano:  Donatella Bisutti la cui produzione, ricca e variegata, è stata tradotta in numerose lingue , Moya Cannon  che è tra le voci più importanti del panorama poetico irlandese,  Eiléan Ní Chuilleanáin la cui poesia ha assieme il crisma della classicità e della memoria essendo una sottile riflessione sul tempo, Eric Giebel ,colto e raffinato, poeta tedesco, Jaromír Typlt,   poeta eclettico capace di esplorare le varie sfaccettature dell’arte, Willem van Toorn che con la sua poesia riesce a creare delle atmosfere rarefatte e suggestive, Martina Weber, rinomata poeta e giurista, e Barbara Zeizinger, una delle voci più innovative della poesia tedesca. Ogni poeta si esprimerà nella propria lingua e i testi verranno riletti da poeti o attori in tedesco. E’ un concerto a più voci in un incrocio di lingue: espressione corale di un’Europa aperta al mondo.  In ultima analisi il Festival rappresenta una preziosa fucina culturale in cui i poeti esprimono il tessuto sociale e politico dell’Europa di ieri e di oggi facendo da punto di congiunzione tra le generazioni.

Il Festival si apre il 22.05 alle ore 19, al “Café am Dom”, Weckmarkt 13-15, conosciuto come il “Metropol” con il saluto della direttrice artistica Marcella Continanza e gli ospiti della serata saranno l’irlandese Eiléan Ní Chuilleanáin e la tedesca Barbara Zeizinger. Moderatore: Mauro Montanari, direttore del giornale “Corriere d’Italia” di Francoforte.

Il 23.05 alle ore 18 alla Libreria Internazionale Südseite, Kaiserstr. 55, lesungen di Eiléan Ní Chuilleanáin e Martina Weber. La poeta irlandese leggerà i suoi ultimi lavori e Barbara Höhfeld, poeta tedesca, la omaggerà rileggendoli in tedesco. Padrone di casa sarà Titos Patrikios.

Nella suggestiva atmosfera del giardino Botanico, Siesmayerstr. 72, che ben si presta ad essere la giusta cornice di “Poesia e Natura”, il 24.05 alle ore 16 alcuni poeti ospiti del Festival declameranno i loro versi e alle ore 18.30 al Cafè Wiesengrund, Am Weingarten 14, ci saranno letture poetiche di Titos Patrikios che presenterà i suoi ultimi testi editi in tedesco dalla prof.ssa dell’Università di Marburg e Gießen, Dora Dimitroulia mentre il poeta danese Willem van Toorn verrà presentato da Barbara Höhfeld. Alle ore 20 avrà luogo l’evento centrale del Festival: il dibattito “La Poesia nell’unità dell’Europa” che rappresenta la migliore occasione per puntualizzare il compito che sono chiamati a svolgere questi moderni aedi nella società contemporanea ed essere “voce” delle nostre emozioni più profonde. La poesia è un mistero impalpabile che entra nell’anima e la cattura per sempre. Saranno presenti quasi tutti i poeti del Festival. Modererà il poeta Hartmut Barth- Engelbarth.

Il Café col Poeta, al Goethe Bar, Hotel Monopol, Mannheimerstr. 11-13, dove nella Sala delle Conferenze, il 24.05 accoglierà degli incontri informali con Moya Cannon e Eric Giebel che permetteranno al pubblico di dialogare con gli autori e il 25.05 lesungen della poeta italiana Donatella Bisutti e del poeta ceco Jaromír Typlt che saranno rilette in tedesco da Barbara Höhfeld mentre saluterà gli ospiti la Dr. Cristina Di Giorgio, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura. E c’è dell’altro: “Poesia e cibo”, i poeti andranno in giro per il centro storico per gustare le specialità tedesche nei vari locali antichi di Francoforte sul Meno.

Dunque giorni di poesia che donano alla città finanziaria una ventata di bellezza perché il “maggio poetico francofortese”, con le sue mostre, concerti, lesungen, dibattiti, rappresenta un momento di incontro e di magia per tutta la città.

Il Festival è promosso dall’Associazione “ Donne e Poesia Isabella Morra” e dal Giornale “Clic Donne 2000” di Francoforte sul Meno con patrocinio del Sindaco,  Peter Feldmann.

 

 

SIEBTES EUROPÄISCHES POESIEFESTIVAL

Frankfurt am Main, 22. – 26. Mai 2014

Schirmherrschaft: Herr Peter Feldmann,

Oberbürgermeister der Stadt Frankfurt am Main

 

Teilnehmende Poeten

Donatella Bisutti, Dichterin – Italien, Titos Patrikios, Dichter – Griechenland, Willem van Toorn, Dichter – Niederlande, Eiléan Ní Chuilleanáin, Dichterin – Irland, Moya Cannon, Dichterin – Irland, Jaromír Typlt, Dichter – Tschechische Republik, Martina Weber, Dichterin – Deutschland, Barbara Zeizinger, Dichterin – Deutschland, Eric Giebel, Dichter – Deutschland

Themen des Festivals 2014

Dichtung als Reise, Poesie und Natur, Poesie und Kost. Ein Forum für die zeitgenössische griechische, irische, italienische, niederländische und tschechische Dichtung.

Programm

22. Mai 2014

19.00 Uhr

Café am Dom – Metropol, Weckmarkt 13-15, Frankfurt am Main

Begegnung mit den Dichterinnen Eiléan Ní Chuilleanáin und Barbara Zeizinger

Begrüßung: Marcella Continanza

Leiterin des Festivals

Moderation: Mauro Montanari

Zeitungsdirektor „Corriere d’Italia“, Frankfurt am Main

23. Mai 2014

11.00 Uhr

Stadtrundgang und Besuch Goethe-Museum

18.00 Uhr

Internationale Buchhandlung Südseite, Kaiserstr. 55, Frankfurt am Main

Lesung mit den Dichterinnen Eiléan Ní Chuilleanáin und Martina Weber

Lesung auf Deutsch: Barbara Höhfeld

Begrüßung: Titos Patrikios

Dichter und Präsident des Festivalkomitees

 

24. Mai 2014

11.30 Uhr

Goethe Bar, Hotel Monopol, Mannheimerstr. 11-13, Frankfurt am Main

 

„Auf einen Kaffee mit dem Dichter“: Moya Cannon – Eric Giebel

 

Hier hat das Publikum die Möglichkeit in kleinem Rahmen mit den Dichtern des Festivals in Kontakt zu treten und den künstlerischen Austausch zwischen ihnen mitzuerleben.

 

16.00 Uhr

Botanischen Garten, Siesmayerstr. 72, Frankfurt am Main

 

Poesie und Natur: poetisches Happening mit den Dichtern des Festivals im Botanischen Garten. Ein poetischer Spaziergang zwischen Blumen und Bäumen mit dem Ziel, die Verbindung zwischen Poesie und Natur neu oder wieder zu entdecken.

 

18:30 Uhr

Café Wiesengrund, Am Weingarten 14, Frankfurt am Main

 

Lesung mit den Dichtern Titos Patrikios und Willem van Toorn

 

Moderation: Dora Dimitroulia

Philologin und Philosophin Universität Marburg und Gießen

 

Lesung der deutschen Texte: Barbara Höhfeld

20.00 Uhr

Podiumsdiskussion mit den Autoren des Festivals zum Thema: „Poesie in der europäischen Einheit“.

 

Moderation: Hartmut Barth-Engelbart

Dichter

 

25. Mai 2014

11.30 Uhr

Konferenzraum, Hotel Monopol, Mannheimerstr. 11-13, Frankfurt am Main

„Auf einen Kaffee mit dem Dichter“: Donatella Bisutti – Jaromír Typlt

Begrüßung: Dr. Cristina Di Giorgio

Leiterin Italienisches Kulturinstitut Frankfurt am Main

Lesung auf Deutsch: Barbara Höhfeld

 

15.00 Uhr

Am Eisernen Steg, Mainkai, Frankfurt am Main

 

Das Schiff der Poesie (Dichtung als Reise). Eine Fahrt auf dem Main mit Lesungen der

Dichter des Festivals.

 

18.00 Uhr

Jüdisches Museum, Untermainkai, 14-15, Frankfurt am Main

 

Lesung mit den Dichtern des Festivals

 

Lesung auf Deutsch: Reinhart Moritzen

Dichter

 

Moderation: Dr. Wolfgang Schaffstein

 

Musikalische Begleitung: Merle Meyer (Harfe)

26. Mai 2014

 11.30 Uhr

Stadtrundgang und Besuch Goethe-Museum

 14.00 Uhr

Zusammensein mit den Dichtern

 16.00 Uhr

Abschlussveranstaltung

 Künstlerische Leitung:       Marcella Continanza, Journalistin und Schriftstellerin

 

Veranstalter:                                     Verein „Donne e Poesia Isabella Morra“,

Zeitschrift „Clic  Donne 2000”, Festivalskomitee

 

Übersetzung:                        Rosa Perrone Michela Zanarella

 

Team:                                    Alessandra Dagostini Daria Leuzzi Valeria Marzoli

Grazia Sperone Lucia Vetrò

 

Grafik:                                    Rosa Spitaleri

www.festival-poesia-europea.de;

eu_poesiefestival.frankfurt@yahoo.com

 

 

Marcella Continanza, direttrice artistica del Festival della poesia europea

Marcella Continanza, direttrice artistica del Festival della poesia europea

 

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *