News — 11 Aprile 2014


a

PAT_LOGO generale


PREMIO ALESSANDRO TASSONI
poesia, narrativa, teatro, saggistic
a
Nona edizione, Modena, Anno 2014

A cura dell’Associazione  Culturale “Le Avanguardie”, diretta da  Nadia Cavalera, col patrocinio e  collaborazione del Comune di Modena, della Regione Emilia-Romagna, della Biblioteca Estense Universitaria, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Adesione di “100Thousand poets for Change”.

Norme di Svolgimento

Il Premio intitolato all’estroso e prolifico poeta del Seicento Alessandro Tassoni, nume tutelare della città per gli stretti legami storico-letterari ad essa risalenti, si articola in tre momenti (reading; presentazioni di libri; assegnazione dei premi) e avrà luogo entro la primavera, al Teatro San Carlo di Modena,  in data da definire.

Reading
Il reading coinvolgerà 15 autori e verterà su poesia, narrativa, teatro, saggistica.
Tema di quest’anno: “La livella”, da intendersi non tanto quale metafora della morte,  ma come insopprimibile bisogno di uguaglianza, principio  rincorso da millenni, e  oggi disatteso al massimo.
La partecipazione è gratuita.
Chi vuole partecipare deve mandare per email, in word,  alla Segreteria, premioalessandrotassoni@bollettario.it :
– Un solo testo inedito o edito (con l’indicazione del titolo del libro da cui è tratto), della lunghezza massima di  30 versi/righe,  sul tema  “La livella”, entro il 5 maggio
Contestualmente va aggiunta una biografia di massimo 5 righe, la dichiarazione di esserne l’unico autore e titolare esclusivo dei diritti, e l’autorizzazione a pubblicarlo nell’ebook  del  “2° quaderno del Premio Alessandro Tassoni”.
Ai selezionati fuori sede è garantita l’ospitalità.

Presentazioni di libri
A cura della Giuria, in fase di assestamento, potranno essere presentati dei libri (massimo 4)

Assegnazione dei premi
Nel corso della manifestazione si procederà all’assegnazione del Premio honoris causa ad un personaggio di spicco del panorama nazionale o internazionale
Seguirà l’eventuale premiazione di una tesi di laurea sul Tassoni.
I neolaureati dovranno far pervenire la copia della tesi di laurea al Fondo Premio Alessandro Tassoni, c/o la Biblioteca Estense Universitaria, largo Sant’ Agostino 337, 41121 Modena.

Modena, 11  aprile 2014

Per info: www.premioalessandrotassoni.it – tel. 059211791 – cell. 3393473493

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *