1993
È inclusa tra i ventuno (due sole le donne considerate) autori presentati, quale ultima avanguardia del Novecento, in “Terza Ondata – ultimo movimento della scrittura in Italia” (Synergon, 1993), a cura di Filippo Bettini (docente di “Teoria della letteratura” alla “Sapienza” di Roma) e Roberto Di Marco (scrittore di punta del Gruppo 63).Aprile, partecipa, su segnalazione di Sanguineti, nella sezione Laboratorio, al convegno di Reggio Emilia “63/93, Trent’anni di ricerca letteraria in Italia”, a cura di Renato Barilli e Nanni Balestrini.
A maggio, è nel programma del Centro d’Arte Masaorita di Bologna per uno spettacolo di poesia.
1 Luglio, è a Roma, dove, nell’ambito della festa provinciale dell’Unità, Filippo Bettini presenta “Terza ondata”.
8 luglio, a “Bologna sogna” partecipa alla rassegna “Bestie uomini e dei”.
22 luglio, sempre a “Bologna sogna”, è nella rassegna “Riso rosa e poesia”.
Agosto (8), organizza a Modena, nell’ambito della Festa di Rifondazione e Liberazione, la presentazione di “Terza ondata”.
Settembre (2), è a Bologna in una iniziativa, nell’ambito della festa Nazionale dell’Unità, che vede coinvolti Giuliano Manacorda e Guido Guglielmi.
Pubblica, con una casa editrice inventata “Rotengel” (rifiuta i compromessi editoriali), e a diffusione limitata “I prestanomi: uomini senza” e, subito dopo, presso “Bollettariolibri”, “Americanata”, con lo pseudonimo di Marie Donna Lancaster: 31 poesie in americano con traduzione a fronte. La sua iniziativa sarà in seguito ripresa da varie altre autrici italiane.
Dicembre, esce “Superrealismo allegorico”, 1° catalogo di prototipi di materia in arte, con la collaborazione di Rosario Sessa e a cura di Filomena Cascarano (pseudonimo in omaggio alla nonna materna). Molti lavori saranno subito inseriti in internet.
Commenti recenti