Angela Giuffrida, teorica di un sano femminismo da riprendere e sviluppare inderogabilamente (la sopravvivenza della specie gestita dall’ottica maschile è al tracollo), a conclusione di un suo articolo sull’argomento, pubblicato su Bollettario, http://bollettario.blogspot.com/2011/01/per-unallegoria-differenziale-nella.html,
qui di seguito, in sintesi propone CINQUE DOMANDE.
A tutte le donne un invito a rispondere. Il dibattito non può più attendere.
Mandate i vostri commenti a nadiacavalera@bollettario.it. Saranno subito inseriti.
- E’ possibile realizzare nel mondo gli ideali di giustizia, uguaglianza e libertà se il fine della politica continua ad essere a tutti i livelli quello maschile, cioè il conseguimento del potere?
- Il raggiungimento di tali nobili ideali non comporta che gli individui umani in tutta la loro concretezza e diversità occupino il centro e che il fine politico sia assicurare a ciascuno di loro non solo la sopravvivenza, ma l’evoluzione ed una buona qualità della vita?
- Per fare ciò non occorre cambiare radicalmente il punto di vista politico, trasferendolo dal ristretto campo del bisogno maschile di potere al vivente umano tutto intero e ai suoi bisogni ineludibili in quanto vivente e in quanto umano?
- Per farne il centro dell’azione politica non è necessaria una visione affatto diversa dell’essere umano, non più cosa tra le cose, puro mezzo per soddisfare bisogni altrui, ma soggetto responsabile della crescita sua e della sua specie?
- Come mai tardiamo a prendere atto che il disprezzo maschile per i corpi viventi e i loro bisogni, per le donne e le attività di riproduzione e di cura costituisce un serio ostacolo al mantenimento della vita sulla terra?
news correlate

Premio Astrolabio 2023 alla carriera, Pisa 18 ottobre 2023
Ottobre 18, 2023
Premio alla carriera “L’arte in versi”, 14 maggio 2023
Maggio 14, 2023
POETI IN DIALOGO, 12 maggio 2023
Maggio 12, 2023
LIBER EX LIBRIS, Recensione di Gualberto Alvino su Treccani
Settembre 27, 2022
BRINDISI, Mercoledì, 14 settembre, h 18,30
Settembre 06, 2022
CHIAMATA CONTRO LE ARMI. Sessanta Poet* reclamano la pace
Giugno 21, 2022
Lessico e Cibo Famigliari. Le mie prime cinquemila parole
Giugno 20, 2022
Omaggio a Vilma Costantini, Roma 7 maggio 2022
Maggio 07, 2022
Commenti recenti