News — 02 Dicembre 2013

PAT_LOGO generale

PREMIO ALESSANDRO TASSONI
poesia, narrativa, teatro, saggistica
Modena, 2013, Ottava Edizione

Comunicato n.1/2013
11 novembre 2013
in progress fino al 15

 

Domenica 15 dicembre 2013, nel pomeriggio, h 17 – 19, si svolgerà a Modena, nella sala dell’ex-Oratorio del Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino 337), l’ Ottava Edizione del Premio Alessandro Tassoni.  In attesa di riprendere a pieno ritmo, in tempi migliori, il Premio si presenta oggi in veste del tutto rinnovata, si direbbe, in rapporto al lessico corrente, francescana.

Si tratterà di  un reading ad ampio raggio (poesia, narrativa, teatro, saggistica) sul tema “La memoria”, personale, affettiva, ma anche sociale, politica, storica,  in riferimento (per dirla con Gherardo Colombo – vincitore dell’honoris causa nel 2008), all’unico vizio che gli italiani stentano ad acquisire, reiterando comportamenti e circostanze inqualificabili.

Nel corso dell’iniziativa verrà consegnato un premio honoris causa simbolico ad una personalità, preventivamente avvertita.

La partecipazione gratuita è ad invito e su richiesta.

Chi vuole  partecipare deve mandare per email, in word,  alla Segreteria,  premioalessandrotassoni@bollettario.it:
– da 1 a 3 testi inediti o editi (con l’indicazione del titolo del libro) di poesia, narrativa, teatro, saggistica.  Lunghezza massima:  30 versi/righe ognuno,  sul tema  “La memoria”, entro il 5 dicembre

– I testi devono essere accompagnati da una biografia di massimo 5 righe e dalla dichiarazione di esserne l’unico autore e titolare esclusivo dei diritti, e dall’autorizzazione a pubblicarli nell’ebook  del  “1° quaderno del Premio Alessandro Tassoni”.

I nomi dei partecipanti (avvertiti in tempo) saranno resi noti solo il giorno dopo l’evento, in occasione della pubblicazione sul sito del Premio, dell’ ebook  che, con i testi degli autori effettivamente presenti, costituirà il 1° quaderno del Premio Alessandro Tassoni.

Il Premio, intitolato all’estroso e prolifico poeta del Seicento Alessandro Tassoni, nume tutelare della città per gli stretti legami storico-letterari ad essa risalenti, è organizzato dall’Associazione  Culturale “Le Avanguardie”, diretta da Nadia Cavalera, in collaborazione con “100Thousand poets for Change” (100 mila poeti per il cambiamento) sezione di Bologna-Modena-Reggio Emilia.

L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune (Assessorato alla Cultura), ed è in attesa del Patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia-Romagna.

.
Collaborazione


.
Patrocinio

 

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *