Prose Recensioni — 22 Gennaio 2014

Vita agra del dottor F
di Gianni Farina e Angelo Romagnoli
Liberamente tratto dall’opera di Luciano Bianciardi
con Angelo Romagnoli, Rita Felicetti, Claudia Pinzauti.
Regia Gianni Farina, assistente alla regia Consuelo Battiston
Musiche e progetto sonoro di+Stefano De Ponti, costumi Marco Caboni
Produzione La corte Ospitale

 

La vita agra perenne?

di Nadia Cavalera

 

La scenografia è scarna, essenziale, nettamente divisa in due ambiti: il privato e il pubblico. Scanditi da carte da parati diverse: morbidamente floreale l’una, linearmente razionale l’altra.
A destra un divanetto per l’intervista di rito all’autore con tutte le lusinghe di un mondo vuoto fatuo ma irresistibile col suo profumo al promettente denaro, rappresentato da una donna suadente, volto del diavolo ammaliante di turno.
A sinistra il letto di una stanza in affitto, dove si consumano le speranze di riscatto del protagonista, costretto con la sua compagna a rinunciare al sogno rivoluzionario per mancanza obiettiva di fondi. Con le sue piccole risorse (fa il traduttore) che conta e riconta ma rimangono sempre quelle: poche che gli consentono appena di sopravvivere.
Altro che attentato dimostrativo al pirellone…

Si delinea così netto il fallimento del protagonista (un convincente Angelo Romagnoli), e della sua folle speranza, trasferendosi dalla provincia a Milano,  di rivendicare i compagni morti in un incidente di miniera, a causa di meschine speculazioni padronali, che non avevano consentito le necessarie misure di sicurezza.

La vita amara, ingrata per una dignità ampiamente condivisa, lo costringe a subire la sopraffazione soffocante dei potenti, a cominciare dalla sua padrona di casa (una superba Rita Felicetti) di un’invadenza asfissiante che s’insinua anche sotto le lenzuola. Invade tutti gli ambiti. Non dà tregua.

Il protagonista, stremato da una lotta impari, ripiega verso la decisione di ricordare i compagni scrivendo un libro, che lo invischierà sino  a firmare un discutibile contratto sociale col diavolo. Ed è lo snaturamento totale..
Da rivoluzionario diventa un borghesuccio come tanti. Troppi.
I padroni sono imbattibili: questa sembra la lezione finale di questa ardua messinscena di “La vita agra” di Luciano Bianciardi. E che con i tempi correnti, dove ci vediamo riciclati i pregiudicati grazie a rottamatori  solo di parole, è terribilmente attuale.
Eppure il libro risale agli anni Sessanta. Dunque oltre cinquant’anni passati invano.
Senonché certi toni e scelte  musicali tese e sostenute (ad opera di Stefano De Ponti)  lasciano preludere ad un cambiamento.
Sarà la solita illusione?

L’operazione liberamente attuata e mixata alle aspirazioni del dottor Faust porta la firma di  Gianni Farina e Angelo Romagnoli.
In anteprima a Rubiera il 21 gennaio  2014, in un teatro Herberia al complet.
Debutto a Siena il 24.

 

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *