Blog News — 22 Settembre 2011
Giogio Celli, Premio Tassoni 2008 di Modena
Giorgio Celli e la collezione gatti di Nadia Cavalera (particolare)

 

E POESIA ALL’APERTO
TRIBUTO A GIORGIO CELLI

Il Centro Culturale L’Ortica di Forlì, su proposta e in collaborazione con la Direzione del Museo Ca’ la Ghironda di Ponte Ronca – Zola Predosa di Bologna, Via Leonardo da Vinci 19, organizza per sabato 24 settembre 2011 una giornata dedicata alla poesia e all’arte “Per GIORGIO CELLI” con poeti artisti amici dell’Emilia Romagna.

Programma:

Ore 10 arrivo a Ca’ la Ghironda, visita al Museo della Scultura lungo i percorsi collinari dell’area museale all’aperto e alla Collezione d’Arte Moderna, con la guida di Vittorio Spampinato, direttore del museo. Ore 12,30 pranzo presso il Ristorante Giocondo di Ca’ La Ghironda. Prezzo singolo Euro 20,00. Ore 14,30 inizio reading poetico nell’ampio cortile del museo, con libere letture, performances, recite di brevi pieces teatrali a scelta degli autori. Coordinatore Davide Argnani, direttore della rivista letteraria L’Ortica. In caso di maltempo tutto si svolgerà all’interno delle sale espositive. Ore 18,00 conclusione della manifestazione.

Per raggiungere Ca’ la Ghironda (Via L. da Vinci 19, Ponte Ronca di Zola Predosa) prendere l’Autostrada del Sole con uscita a Casalecchio di Reno per Zola Predosa, seguendo l’insegna stradale «Ca’ la Ghironda» ai lati della strada, per info: tel. 051/757419. Prenotasrsi telefonando a L’ortica: tel. 0543/092569, 0543/402300 Centro Culturale L’Ortica Via Paradiso 4, 47121 Forlì.

Poeti, artisti e appassionati di poesia e arte partecipate compatti! Lungo i sentieri del museo all’aperto potrete ammirare opere di Henry Moore, G. Manzù, Vangi, Munari, Mastroianni…., mentre nelle sale interne si possono apprezzare opere di P. Annigoni, F. Bacon, E. Bay, Campigli, Chagal, Giorgio De Chirico, De Kooning, Borlotti, Warhol, O. Rosai, Balla, Burri, Moranti, Treccani e tantissimi altri fra cui i romagnoli Luigi Bassetti, Giovanni Fabbri e Guerrino Siroli.

Il prof. GIORGIO CELLI è scomparso sabato 11 giugno 2011 a Bologna. Era nato nel 1935 a Verona ma fin dalla prima infanzia la famiglia era ritornata a stabilirsi a Bologna dove Celli aveva studiato. Ben noto in Italia e all’estero come poeta, scrittore, scienziato entomologo di fama internazionale, era stato docente e Direttore dell’Istituto di Entomologia dell’Università di Bologna. Come critico d’arte, da anni curava mostre di valenti artisti italiani per conto del noto Museo Ca’ La Ghironda di Ponte Ronca a Zola Predosa.

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *