Colorado, uno studio conferma che i terremoti sono causati dal fracking
24 aprile 2013 – 18:24
Colorado: l’USGS punta il dito contro le trivellazioni, Colorado e New Mexico interessati da anni da centinaia di scosse
Secondo uno dei molteplici studi riportati durante la riunione internazionale dei sismologi, avvenuta qualche giorno fa negli Stati Uniti, un gruppo di ricercatori appartenente all’Istituto sismologico americano conferma che i terremoti che si stanno verificando tra New Mexico e Colorado sono provocati dai pozzi di iniezione dell’acqua, ossia dal “fracking”. Justin Rubinstein, uno degli artefici assoluti della ricerca, ha specificato che dal 2001 i terremoti hanno subito una vera e propria impennata sia nel numero che nell’intensità. Il processo di iniezione acquifera per aprire nuove fratture terrene, dunque, è fortemente sotto processo in un’area dove fino a qualche anno fa la pericolosità sismica si basava solo ed esclusivamente sui reali rischi tettonici, senza considerare la mano dell’uomo.

Schema riproduttivo su come avvengono le trivellazioni
Secondo quanto stilato dal rapporto, uno dei più forti terremoti causati dal fracking è avvenuto nel 2011 ed è stato di magnitudo 5,3 – il quale provocò ingenti danni nella zona meridionale del Colorado ed l’evacuazione di moltissime persone. L’aumento della pressione lungo due importanti faglie che attraversano l’area continuerà ad essere studiato da una branca dell’Usgs che ormai si occupa solo ed esclusivamente di questo.
a cura della Redazione
news correlate
Su Carol Rama, nel ricordo di un catalogo andato
Febbraio 05, 2026
Due Pascoli a confronto, tra Piccioni e Sanguineti
Gennaio 22, 2026
Balestrini: l’allegoria del mondo in mise alfabetica
Gennaio 20, 2026
Giancarlo Cauteruccio, il teatrante totale
Gennaio 12, 2026
Paolo Virno, il linguaggio della moltitudine
Gennaio 10, 2026
Il marcio degli USa è debordante e va contenuto
Gennaio 04, 2026
Niente di nuovo sul fronte orientale
Novembre 25, 2025
Come si convive con un genocidio
Novembre 01, 2025
CORTIGIANA, IO? — O della libertà delle parole
Ottobre 20, 2025




Scrittora. 
Commenti recenti