Blog — 02 Luglio 2012

Chi parla bene del fracking guardi questo documentario sui danni delle trivellazioni

su youtube Pubblicato in data 28/apr/2012 da 
http://www.youtube.com/watch?v=CfQFLTK1e0s

          
“Gasland è un documentario del 2010 scritto e realizzato da Josh Fox.
Il film si concentra su alcune comunità americane colpite dalle trivellazioni dei gas di scisto e in particolare da un processo chiamato fratturazione idraulica.
Il fracking,ultima frontiera delle estrazioni estreme, è una tecnica che consiste nell’iniettare un miscuglio di acqua, sabbia e composti chimici sotto pressione, all’interno di formazioni rocciose perché queste si rompano e rilascino il gas. La fratturazione idraulica è stata utilizzata, per applicazioni su piccola scala, fin dagli anni ’60. Ma è soltanto di recente che è diventata largamente praticata, anche in grandi giacimenti.
Negli USA l’industria sta portando avanti decise operazioni di lobbying per convincere il Congresso e i singoli Stati che il fracking sia sicuro. Ma a dimostrare il contrario ci sono centinaia di storie di persone che vivono nei pressi di giacimenti dove si utilizzano queste tecniche e dove c’è un alta incidenza di tumori, elevata radioattività, acqua e aria contaminate da metano. Storie raccontate nel documentario Gasland che ha portato il tema del fracking all’attenzione dell’opinione pubblica e ha scatenato decine di proteste.
La ricerca di questi gas ha raggiunto anche l’Europa,l’Africa,l’Asia ecc…

Sottotitolato in italiano da Global Info Action.”

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *