Multimedia Stampa - Web — 10 Aprile 2014

Evento a Reggio Emilia, di Grazia Sperone

L‘11 aprile a Reggio Emilia nel complesso monumentale del Mauriziano, avrà luogo un evento che desideriamo sottoporre all’attenzione dei nostri lettori per l’originalità e l’intenzione di diffondere la poesia al femminile, soprattutto quella contemporanea. L’evento “Saffo e le altre” è frutto di un’idea di Dona Amati che desidera (sono parole sue) “ dar voce alla cultura poetica delle donne con l’ambizione di riconsegnarle alla memoria collettiva”.

Undici poetesse italiane, alcune note, altre meno, leggeranno brani loro e di altre accompagnate dalla voce della giovane cantante folk Maria Teresa Lonetti.

La poetessa e saggista Nadia Cavalara, nota per aver scritto testi anche in latino e in dialetto galateo e che ha pubblicato, tra l’altro, “I palazzi di Brindisi”, “Vita novissima”, “Ecce Femina”, “Americana”, “Nottilabio”, “Spoesie”, “L’astuta ergocratica” ecc. leggerà Isabella Morra e “La Sibilla” di Marcella Continanza, giornalista e poetessa lucana che vive e lavora da molti anni a Francoforte sul Meno. La Continanza ha pubblicato cinque raccolte di poesie, due romanzi e saggi e da anni dirige il giornale “Clic donne 2000”. La musicalità della voce di Nadia Cavalera alla Carmelo Bene (così è stata definita dal pubblico che l’ha ascoltata durante una sua Lesung alla Biblioteca Comunale di Francoforte nell’ambito del 5° Festival della Poesia Europea) si addice particolarmente all’interpretazione della “Sibilla”, un viaggio nel mito reinterpretato dalla Continanza in una ricerca antropologica.

Oggi è la donna “immigrata fra tanti – tra imbarchi e sbarchi – sola – nella metropoli senza frutti – senza oracoli da vantare.

Nei momenti in cui stiamo vivendo plaudiamo alle iniziative che coinvolgono la poesia e questa di Reggio Emilia a cui partecipano nomi, oltre quello della Cavalera che speriamo tornino ancora a farsi ascoltare e leggere, auguriamo una rivalutazione della poesia, soprattutto quella al femminile.

Webgiornale
Notiziario della comunità italiana in Germania

cartolina-invito-2-saffo-e-le-altre

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *