Evento a Reggio Emilia, di Grazia Sperone
L‘11 aprile a Reggio Emilia nel complesso monumentale del Mauriziano, avrà luogo un evento che desideriamo sottoporre all’attenzione dei nostri lettori per l’originalità e l’intenzione di diffondere la poesia al femminile, soprattutto quella contemporanea. L’evento “Saffo e le altre” è frutto di un’idea di Dona Amati che desidera (sono parole sue) “ dar voce alla cultura poetica delle donne con l’ambizione di riconsegnarle alla memoria collettiva”.
Undici poetesse italiane, alcune note, altre meno, leggeranno brani loro e di altre accompagnate dalla voce della giovane cantante folk Maria Teresa Lonetti.
La poetessa e saggista Nadia Cavalara, nota per aver scritto testi anche in latino e in dialetto galateo e che ha pubblicato, tra l’altro, “I palazzi di Brindisi”, “Vita novissima”, “Ecce Femina”, “Americana”, “Nottilabio”, “Spoesie”, “L’astuta ergocratica” ecc. leggerà Isabella Morra e “La Sibilla” di Marcella Continanza, giornalista e poetessa lucana che vive e lavora da molti anni a Francoforte sul Meno. La Continanza ha pubblicato cinque raccolte di poesie, due romanzi e saggi e da anni dirige il giornale “Clic donne 2000”. La musicalità della voce di Nadia Cavalera alla Carmelo Bene (così è stata definita dal pubblico che l’ha ascoltata durante una sua Lesung alla Biblioteca Comunale di Francoforte nell’ambito del 5° Festival della Poesia Europea) si addice particolarmente all’interpretazione della “Sibilla”, un viaggio nel mito reinterpretato dalla Continanza in una ricerca antropologica.
Oggi è la donna “immigrata fra tanti – tra imbarchi e sbarchi – sola – nella metropoli senza frutti – senza oracoli da vantare.
Nei momenti in cui stiamo vivendo plaudiamo alle iniziative che coinvolgono la poesia e questa di Reggio Emilia a cui partecipano nomi, oltre quello della Cavalera che speriamo tornino ancora a farsi ascoltare e leggere, auguriamo una rivalutazione della poesia, soprattutto quella al femminile.
|
news correlate
Democrazia, autoritarismo e l’abitudine all’eccezione
Gennaio 28, 2026
Federico Sanguineti, il corpo e il canone del futuro
Ottobre 24, 2025
La preistoria del futuro
Settembre 18, 2025
DISARMARTI, 13 settembre 2025, Museo della poesia
Settembre 10, 2025
Come Lucio Caracciolo delude con la falsa via dell’evacuazione
Agosto 11, 2025
Tomaso Binga, Il corpo come scrittura, la scrittura come gioco
Agosto 04, 2025
Roma, 1 dicembre 2023
Dicembre 01, 2023
Gazzetta di Modena, 23 marzo 2023
Marzo 23, 2023





Scrittora. 
Commenti recenti