News — 12 Luglio 2014

Associazione Culturale EUREKA
“Vento d’estate: la poesia”
a cura di Oronzo Liuzzi
12 luglio 2014

L’Associazione Culturale EUREKA organizza il suo primo evento, proponendo il volantinaggio della poesia sull’intero territorio di Corato. Un’idea alquanto originale che ripropone il metodo propagandistico dell’attuale sistema pubblicitario per arrivare alla gente in modo diretto e immediato. A buon diritto la poesia deve rientrare in soluzioni alternative, fuori dagli schemi librari e ultimamente dagli ebook. La manifestazione si svolgerà nella sola giornata di sabato 12 luglio e vedrà protagonisti non solo i poeti, noti nel panorama letterario nazionale, ma anche i ragazzi che distribuiranno i volantini, cercando di interagire in prima persona con la gente. Una performance collettiva di strada, mobile, mutante, che pone il testo poetico nelle condizioni di aprirsi alla città per mostrarsi.
La cultura ormai è solo un evento da consumare in fretta, come un aperitivo, e sta agli operatori agire in modo veloce e senza disincanto. Cogliere, vedere, percorrere, leggere ed esporsi, a qualsiasi destinazione, sono condizioni che non si dissolveranno nell’arco di un breve minuto, ma daranno la possibilità di creare effetti sull’essere umano per un lunga e possibile crescita nel tempo avvenire.
I testi proposti svelano modi e forme diversi del fare poesia e, quindi, possiedono una pluralità di linguaggi e di ricerche creative differenti che spaziano dalla sperimentazione storica, al dire i limiti della condizione umana, fino a svelare il senso romantico del cammino dell’uomo.
Versi per mostrare l’essere in un tempo in cui la luce della cultura si è affievolita.
Poeti: Rossana Bucci, Nadia Cavalera, Angela De Leo, Zaccaria Gallo, Daniele Giancane, Alfonso Lentini, Oronzo Liuzzi, Eugenio Lucrezi, Paolo Polvani, Anna Santoliquido.
L’evento vede la partecipazione della SECOP Edizioni di Peppino Piacente.

Associazione Culturale EUREKA
Via Torquato Tasso 30, Corato (Bari)

www.facebook.com/associazione.culturale.EUREKA
www.facebook.com/groups/554966484612702/

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *