News — 20 Marzo 2016

 

LOGO_PAT
poesia, narrativa, teatro, saggistica
Undicesima edizione, Modena, Anno 2016
a cura dell’Associazione Culturale Le Avanguardie e della rivista Bollettario,
in collaborazione con il Comune di Modena e la Biblioteca Estense Universitaria
Patrocinio della Provincia di Modena e dell’Università di Modena e Reggio Emilia
– Facoltà di Lettere e Filosofia –

REGOLAMENTO

Art. 1
Il Premio si articola in 4 Sezioni: Sezione A, Sezione B, Sezione C, Sezione D.
Art. 2
Sezione A: 2 Premi (di € 500 ognuno), per un libro di narrativa e/o saggistica (edito dal gennaio 2015 al marzo 2016) che, in omaggio ideale al Tassoni, risulti innovativo, impegnato civilmente per la costruzione di un mondo più giusto e democratico. Ogni autore può concorrere con un solo libro; le case editrici con massimo 4 proposte. Non sono ammesse le antologie.
Art. 3
Sezione B: 1 Premio honoris causa a autor*, o personalità che, per meriti particolari, si siano distinte nel mondo culturale. La scelta è autonoma, ma saranno apprezzate eventuali segnalazioni.
Art. 4
Sezione C: 1 Premio, di € 250, per una tesi di Laurea su Alessandro Tassoni.
Art. 5
Sezione D: 3 Premi in libri per i primi tre classificati del Concorso di poesia relativo alle ultime tre classi delle scuole Medie Superiori della Provincia di Modena.
Art. 6
La partecipazione al Premio è gratuita.
Art. 7
La Giuria del Premio è composta da: Annalisa Battini (Fondo Premio A.Tassoni c/o Biblioteca Estense Universitaria, Largo Porta Sant’Agostino 337, 41121 Modena); Augusto Carli (via Modonella 80, 41121 Modena); Nadia Cavalera (corso Canalchiaro 26/a, 41121 Modena); Francesco Muzzioli (via Carlo Bartolomeo Piazza 8, 00161 Roma); Sandro Sproccati (c/o Accademia di Belle Arti, via delle Belle Arti, 54, 40126 Bologna); Giorgio Zanetti (Palazzo universitario “Giuseppe Dossetti”, Viale Allegri 9, 42121 Reggio Emilia).
Art. 8
Le case editrici, gli autori e i neolaureati, dovranno far pervenire le loro opere, da aprile a giugno (farà fede il timbro postale), ai componenti della Giuria. Nel solo invio a Nadia Cavalera (presidente) va acclusa una lettera in cui si comunica la partecipazione con tutti i dati personali e si dà l’autorizzazione al loro uso.
Art. 9
I vincitori dovranno presenziare necessariamente (non sono ammesse deleghe) alla cerimonia di assegnazione che si terrà a Modena, nell’autunno 2016, in data e luogo che saranno tempestivamente comunicati.
Art. 10
Il giudizio della Giuria è insindacabile e i libri inviati non verranno restituiti.
Art. 11
La partecipazione al Premio comporta la totale accettazione del presente regolamento, reso ufficiale dalla pubblicazione sul sito www.premioalessandrotassoni.itInfo: tel. 059211791 – 3393473493 premioalessandrotassoni@bollettario.it

Modena, 21 marzo 2016

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *